David Tomlinson sfida se stesso in due tra le sue più riuscite interpretazioni: George Banks ed il professor Emelius Browne.

 

Signor Banks

mrbanks

Professor Emelius Browne

emelius

 

Personalità

George Banks è un fine bancario, un uomo di alta moralità e di sani principi, nonché un padre severo. Ama viver proprio come un re, tornare a casa dopo una dura giornata di lavoro e trovare figli, moglie e domestici tutti al loro posto. La signora Banks, per fortuna, spariglia le carte: è una donna moderna, combattiva, politicamente impegnata, ma in casa è una madre amorevole e lascia molte decisioni al marito. Il signor Banks ama la puntualità, la precisione, i pianoforti accordati (nonostante non sappia suonare), la casa sempre in ordine, ricevere ospiti e bambinaie alle otto in punto.

davidtomlinson-marypoppins

Il professor Emelius Browne è il preside della Scuola per Corrispondenza di Stregoneria. Grazie a miss Price verificherà che gli incantesimi, trovati nella metà di un misterioso libro, funzionano alla grande. Non è un uomo di successo e  per sbarcare il lunario si dà alla ciarlataneria. Ma ha buon cuore, e seguirà miss Price e i ragazzi alla ricerca dell’altra metà del libro. Userà la sua abilità manuale per sottrare al re degli animali la magica stella che porta al collo. Sarà un’ottima figura paterna, e avrà un lampo di orgoglioso patriottismo quando la nazione sarà invasa dai nazisti.

emeliusandlion

Evoluzione

Il signor Banks vive delle sue certezze, faticosamente costruite in una vita di impegno, regole e disciplina. Cerca di essere, come può, un buon padre di famiglia, probabilmente emulando ciò che suo padre è stato per lui. E’ un uomo rigido ma mai ingiusto, e cerca sempre di fare il bene della sua famiglia. Vuole una tata che faccia tremare i figli, e pubblica un annuncio richiedendo skills molto elevate. L’avvento di Mary Poppins lo spiazza, e sconvolge il suo mondo serafico: “La sua influenza micidial, mi fa star mal, davvero non so più che far” confida allo spazzacamino tuttofare Bert. Scoprirà il valore e e l'importanza di ascoltare i suoi figli, di lasciarsi andare, di essere un padre amato anziché temuto. Con buona pace dei banchieri per cui lavora, ai quali insegnerà la gioia di far volare un aquilone.

Georgebanks

Il professor Browne vive di espedienti e alla giornata, esibendosi per le strade di Londra in rozzi ed improvvisati trucchetti da prestigiatore. Non crede agli incantesimi di cui lui stesso tramanda le formule, ma se ne convince quando miss Price lo trasforma in un buffo coniglio bianco. Convinto di avere tra le mani una potenziale miniera d’oro, si unisce alla squadra della fattucchiera e dei ragazzi. Sarà utile in varie occasioni, soprattutto per la sua spiccata propensione a mettersi (letteralmente) in gioco. E’ un ottimo arbitro di calcio, e sarà perfettamente a suo agio anche sott’acqua. Darà ottimi suggerimenti a miss Price, come per esempio usare la musicalità del ritmo per rendere un incantesimo più efficace. E scoprirà, suo malgrado, di essere un uomo di valore.

emeliusbrowne7

Interpretazione

Tomlinson dà al signor Banks un’aria rigida e severa, ma mai antipatica. Nessuno ha mai odiato il signor Banks, anche quando si mostra molto freddo. E’ un uomo che vive del proprio ego, del proprio lavoro e del suo tran tran giornaliero. Ma non è mai sciocco, e metterà se stesso in forte discussione. Tomlinson mantiene uno sguardo severo ed arcigno fino alla fine, ed anche il suo grande cambiamento non è mai fuori luogo.  Merito di classe ed eleganza di un fine attore inglese.

Il professor Browne di Tomlinson è un uomo intraprendente, furbo, che si arrangia come può usando la sua spaventosa faccia tosta. E’ un affabulatore, un parolaio, un po’ arruffone ma mai sbruffone. Dal carattere estroverso, è abile nel contrattare e nelle pubbliche relazioni. Eppure, Tomlinson riesce a non renderlo mai ridicolo e mai fuori posto. E’ molto diverso dal signor Banks, eppure compie, similmente, un percorso interiore che lo porterà ad uno scatto di orgoglio.

Fermo restando che si tratta di due interpretazioni mostruose, voi chi avete amato di più? Il severo ma buon signor Banks o lo squattrinato ma valoroso professor Browne?

 

Non ci sono commenti.

Sii il primo a lasciare un commento.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.