Nobita, Shizuka, Gian e Suneo vanno matti per una nuova serie TV: "Gli Eroi dello Spazio". Nobita, da buon sognatore, vorrebbe tanto somigliare ai personaggi dello show. Un ottimo inizio è quello di girare lui stesso un film di supereroi, tuttavia Gian, Suneo e Shizuka, lo anticipano e lo escludono dal progetto. Non resta che rivolgersi a Doraemon che, grazie a un Chiusky Robot capace di creare sensazionali scenari virtuali, riesce a convincere tutti a lavorare ad un progetto unico. Almeno fino a che non si ritrovano tutti catapultati in una realtà alternativa che metterà a dura prova l’intera squadra.

Doraemon Il Film Nobita e gli eroi dello spazio

Le avventure del celbre gatto spaziale sono giunte ben al trentaseiesimo lungometraggio. Nonostante tutto, in Giappone la popolarità del personaggio non accenna a calare, e segna un buon successo al box office, dove ha superato in termini di incassi L’Attacco dei Giganti. Ancora una volta, lo schema proposto è quello dell’avventura classica, piena di piccoli quesiti che divengono grandi problemi da risolvere. Come? Con i magnifici ciuski, ovviamente. La formula si ripete, senza troppo timore di risultare uguale a se stessa. Eppure, il copione riesce ad incasellare piuttosto bene i propri messaggi positivi, pronti ad insegnare perle di saggezzaai più piccoli  ed a far sorridere i nostalgici di un’infanzia avventurosa.

Il personaggio creato da Fukiko F. Fujo, le cui avventure qui richiamano inevitabilmente Guardiani della Galassia, è ancora in forma per la capacità non tanto di risolvere problemi, ma di creare le situazioni adatte per affrontarli. Molto spesso, i ciuski di Doraemon risolvono una situazione immediata solo per crearne una nuova, di più ampio respiro, nella quale far scendere in campo inevitabilmente coraggio, lealtà e determinazione. E' questa la vera grande capacità del gatto, come del franchise, di sopravvivere alla mutevolezza del tempo ed ai ritmi mediatici contemporanei riuscendo ad agganciare, ancora una volta, vecchio e nuovo pubblico.

Doraemon il film nobita e gli eroi dello spazio 2016

Riproponendo uno schema narrativo semplice ed una storia a climax, le cui vicende aumentano progressivamente di intensità, Doraemon il Film - Nobita e gli eroi dello spazio è un’avventura genuina e godibile come il suo predecessore, Le Avventure di Nobita e dei Cinque Esploratori. Alla spettacolarità dell’animazione contemporanea, il trentaseiesimo lungometraggio con il gattone preferisce nuovamente il ritmo e la spontaneità che hanno caratterizzato la serie. 

Non ci sono commenti.

Sii il primo a lasciare un commento.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.